Trading e Opzioni: sfruttiamo i rialzi, contenendo il rischio!

Trading, Opzioni e Rialzi: Sfruttiamo i rialzi, contenendo il rischio

Opzioni americane e Trading: ecco i migliori corsi

Il trader tradizionale ha davvero poche alternative: se pensa che un titolo è destinato a salire, lo compra, se è diligente fissa uno stop loss e magari anche un profit target, raggiunto il quale liquida la posizione, in tutto o in parte, ovviamente se il mercato gli ha dato ragione e si è mosso dalla sua parte.

Inoltre, vi è sempre un vincolo di liquidità. Sebbene ormai quasi tutti i broker ci consentono una certa leva nell’acquisto dei titoli, è pur sempre vero che, visti i corsi azionari di questi tempi, per molti titoli, specie quelli più noti, serve una liquidita non indifferente per intraprendere un’operazione.

Vediamo di capire perché, ma stavolta occupiamoci di un titolo reale e ben noto a tutti: Coca Cola, identificata sul mercato di Wall Street dal simbolo KO e che, al momento in cui scriviamo, vale circa 53$ ad azione.

Se volessimo acquistare, diciamo, 100 titoli, il nostro investimento sarebbe di 5300$, giusto?

Ebbene, il nostro broker, invece di richiederci una liquidità di 5300$ a fronte dell’acquisto, ci consente di effettuarlo immobilizzando solo il 50% di quella somma, ossia 2650$ (che perciò devono essere presenti nel nostro conto di trading).

E gli altri 2650? Certamente quando compro 100 azioni a 53$ chi me le vende si aspetta di incassare tutti i 5300$, non certo un mero 50%!!

Gli altri 2650$ te li anticipa il broker; è un po’ come se li mettesse lui al posto tuo, ma ovviamente non lo fa gratis, ci mancherebbe. Su questi “anticipi” pagherai delle commissioni e degli interessi che, in ogni caso, sono un onere accettabile per avere il vantaggio della “leva” o leverage in inglese.

Il broker, dunque, ci consente di operare con una leva 2, ossia per ogni dollaro presente nel nostro conto di trading, possiamo movimentarne due sul mercato.

Meglio di niente, certo, ma se le nostre ambizioni fossero per un acquisto di 1000 pezzi, non di 100, a quel punto la liquidità necessaria sarebbe di 26500$.

Per il momento, comunque, accontentiamoci di 100 titoli KO, che compriamo, come detto, a 53$ l’uno.

La prossima puntata del nostro “speciale” “Opzioni spiegate ad un bambino” lunedì prossimo! Sei curioso? Ti piacerebbe affrontare il mondo delle Opzioni americane e del Trading in una maniera professionale? Allora Scopri i nostri corsi! Oppure…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close